PETIT DAKAR

MOROCCO
31 December – 7 January 2026

PETIT DAKAR

Welcome to “Petit Dakar”, A journey that – between adventure and solidarity- wants to revive that experience of joy and magic that characterized the first mythical “Dakar”, the real ones, African, before the mass advent of sponsors and media circus that have turned it upside down … The spirit is pioneering and bohemian, as well as the destination, The Draa Valley, squeezed between the Atlas Mountains and the dunes of the Sahara, that part of Morocco that has still largely escaped the trivialization of progress and mass tourism.

The tour is open to both 2 and to 4 wheels, with the possibility of on-site rental (some seats available on the Organization's jeeps); The main route is on asphalt, therefore suitable for all kinds of vehicles; all-terrain vehicles, Wanting, will be able to try their hand at fabulous slopes. Appointment on 31 December in Marrakech: dinner together on the legendary Jemaa el-Fnaa Square, A toast to the New Year, and at dawn departure for an unforgettable adventure!

The “Petit Dakar” is also a Generosity competition, complete with a ranking and prizes to be proud of for a lifetime!!

Registrations will open on the occasion ofDust&Gloria – on the roads of the Eroica by motorbike“, from 16 at 18 May in Gaiole in Chianti, ma i preparativi sono già in corsoPOSTI LIMITATI, fai subito la preiscrizione!!

Follow the event on Facebook

ALLA PETIT DAKAR 2026 missing…

0Days0Hours0Minutes0Seconds

Esiste un solo vero lusso, ed è quello delle relazioni umane Antoine de Saint Exupery

Famoso per il suo capolavoroIl Piccolo Principe”, De Saint Exupery, uomo originalissimo e meraviglioso, infaticabile viaggiatore con uno speciale amore per il West-Africa, poeta e intellettuale autore di numerose altre opere, è l’ispiratore di questo viaggio.

The “Petit Dakar” vuole far rivivere quell’esperienza di gioia e magia che caratterizzò le mitiche “Dakar” degli albori, before the mass advent of sponsors and media circus that have turned it upside down …

Lo spirito è pionieristico e bohemien, sensibile e allegro, aperto alla avventura e pronto ai necessari adattamenti; andremo alla scoperta dell’ultimo angolo di Marocco sfuggito alla banalizzazione del progresso e del turismo di massa. The Draa Valley, squeezed between the Atlas Mountains and the dunes of the Sahara, conserva quel carattere arcaico e sahariano che profuma di un irresistibile romanticismo i suoi meravigliosi paesaggi, dalle vette di montagne innevate ai deserti di roccia e di sabbia, dalle smisurate spiagge oceaniche a canyon di arenaria mozzafiato, dagli antichi Ksar ai vivacissimi souk.

The tour is open to both 2 and to 4 wheels, with the possibility of on-site rental (some seats available on the Organization's jeeps); The main route is on asphalt, therefore suitable for all kinds of vehicles; all-terrain vehicles, Wanting, will be able to try their hand at fabulous slopes.

L’organizzazione, a un prezzo davvero politico e popolare, mette a disposizione una esperienza collaudatissima e una assistenza di base; la solidarietà fra i partecipanti -che sono sempre protagonisti attivi del viaggio- e la generosa ospitalità dei locali farà il resto, rendendo questa intensa settimana insieme una esperienza straordinariamente indimenticabile per il resto della vita! (NO turisti Alpitour)

The “Petit Dakar” is also a Generosity competition, complete with a ranking and prizes to be proud of for a lifetime!!

PROGRAM

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano
Antoine de Saint Exupery

Day ZERO, 31 December: accoglienza a Marrakech, cenone insieme sulla mitica Piazza Jema El Fnaa, brindisi al nuovo anno, e poi di corsa a nanna perchè domani🙂

Day 1, 1 January: appuntamento all’alba, si riempiono pance e serbatoi, e alle 08,00 in punto si parte per una prima entusiasmante tappa Marathon verso sud a scavalcare i Monti dell’Atlante attraverso uno dei passi più spettacolari, il Tizi n’Test, capolavoro dell’ingegneria francese degli anni venti; arrivati all’antica Taroundant, parte una strada di oltre 100 chilometri di curve che sembrano pennellate appositamente per l’apice del godimento di guida, immerse in un paesaggio che già vi ubriacherà per la sua selvaggia bellezza. Pernottamento a Tafraoute – about 350 km.

Day 2, 2 January: passando dalla splendida Tiznit, The “Città dell’argento”, famosa per il suo artigianato berbero, ci concediamo un tuffo nell’Oceano in uno dei tratti più spettacolari della costa del Marocco, con spiagge mozzafiato fra Mirleft e Legzira. Arrivo e pernottamento a Guelmin, The “Porta del Deserto” – about 250 km.

Day 3, 3 January: abbiamo varcato laPorta del Deserto”, ed effettivamente intorno a noi il paesaggio si fa sempre più arido; arriviamo a fine tappa, in località Icht, a metà giornata, perchè per chi lo vorrà nel pomeriggio faremo il primo entusiasmante (e faticoso!) assaggio di piste e di dune, su tracciati che hanno visto sfrecciare parecchieParigi-Dakar” – about 150 km + escursione in fuoristrada (Optional).

Day 4, 4 January: proseguiamo da est a ovest la valle del Draa, stretti fra le ultime pendici dell’Atlantealla nostra sinistra e alla nostra destra il Sahara che ogni tanto fa capolino, attraversando città che solo il nome fa sognare: Acca, Imitek, Nanny. Chi fa fuoristrada, comincerà a misurarsi su piste via via più lunghe e impegnative, perchè domani ci sono decisioni campali da prenderePernottamento a Foum Zguid – about 300 km.

Day 5, 5 January: oggi è il grande giorno, ci tuffiamo nel Sahara, quello vero, non si scherza! Chi fa fuoristrada partirà alle prime luci dell’alba, dopo aver fatto il pieno di benzina e di acqua; li aspettano oltre 200 km, di cui circa 150 di pista: pietre, sabbia, fetch fetch, brevi tratti battuti in cui riprendere fiato. Il resto del gruppo correrà sulla strada asfaltata, che corre parallela a una trentina di chilometri in linea d’aria a nordappuntamento al tramonto all’uscita della pista, tra Tagounite e Mhamid, dove anche i più cauti fra glistradalipotranno avventurarsi a masticare un podi pista e di sabbia! Arrivo e pernottamento a Zagora, da qui in 52 giorni a dorso di cammello si arrivava a Tomboctou, lungo una delle principali rotte transhariane, come ci ricorda il murales all’ingresso dell’abitato – about 250 km.

Day 6, 6 January: Ok, è ora di iniziare la risalita, ma ne vedremo ancora delle belle, eccome! Prima tappa a Ouarzazate, la Hollywod africana, con visita simpaticissima agli Studios dove sono state girate scene memorabili di film comeLawrence d’Arabia” and “Il Gladiatore”. Ma la chicca è nel pomeriggio, la visita allo ksar (villaggio fortificato) di Aït Benhaddou, un monumento vivente e strepitoso patrimonio dell’umanitàUNESCO”! Pernottamento a Aït Benhaddou – about 200 km.

Day 7, 7 January: il rientro a Marrakech è maestoso, attraverso il più famoso dei passi del Marocco, il mitico Tizi n’Tichka. E poi appuntamento, esausti e elettrizzati, di nuovo in Piazza Jema El Fnaa, per l’ultima cena conviviale di questa indimenticabile avventura!

INSCRIPTIONS & QUOTAS

Registrations will open on the occasion of “Dust&Gloria – on the roads of the heroic in motion“, la versione italiana della “Petit Dakar”: appuntamento a Gaiole in Chianti dal 16 at 18 May.

A mero titolo indicativo, queste sono state le quote di partecipazione alla edizione 2025:

Euro 100,00 di preiscrizione da versare a “Children in the wilderness” (fiscalmente detraibilivedi Regolamento) +

Euro 950,00 to participant (both pilot and passenger) inclusivo di:

  • 6 overnight stays with breakfast (da Day 1 a Day 6 compreso) in Hotel di media categoria
  • 8 Dinners (da Day zero a Day 7 compresi)
  • Allianz travel insurance
  • All the materials and gadgets of the event
  • diario di viaggio dettagliato, coordinamento e assistenza leggera da parte dello Staff dell’evento
  • a contribution to the costs of organization

THE PATH: 100% Road

The route “di basedella Petit Dakar è al 100% su strade asfaltate. In Marocco, e soprattutto nelle regioni più remote come quella che viaggeremo noi, il concetto distrada asfaltatapuò imprevedibilmente variare da quello di un fondo da far invidia a un circuito da Gran Premio ad una carrabile che va a sostituire una strada travolta da uno uadi in piena o da una frana, comunque sempre percorribile in piena sicurezza e divertimento da un guidatore normale su un veicolo normale, in 2 o a 4 wheels – sono i percorsi su cui si muovono quotidianamente i nostri ospiti marocchini e berberi d’altronde!

Per chi dispone di un veicolo tuttoterreno, in 2 or 4 wheels, si apre la possibilità di integrare ilpercorso basecon alcune deviazioni in fuoristrada; le prime saranno semplici e brevi, in modo da dare a tutti modo di familiarizzare gradualmente con il diverso contesto e mettere a fuoco le proprie potenzialità con i piedi nella sabbia, e poi andranno a farsi sempre più lunghe ed impegnative, fino all’apoteosi della tappa del Day 5: beyond 200 km, di cui circa 150 di pista: pietre, sabbia, fetch fetch, brevi tratti battuti in cui riprendere fiato. Si partirà alle prime luci dell’alba, dopo aver fatto il pieno di benzina e di acqua per arrivare con le ultime luci del tramonto, esausti ma entusiasti per una esperienza motociclistica e umana che rimarrà incancellabile nell’album dei ricordi! Questa tappa sarà fattibile solo da chi nei giorni precedenti ha affrontato in disinvoltura le tappe di preparazione, avrà verificato la buona efficienza del proprio mezzo, e valuterà di avere le energie fisiche e morali necessarie; sarà richiesto un supplemento di circa 50 euro a partecipante per noleggiare una guida e un pick-up di assistenza.

PROVA FERRO

© Copyright Tamoe STRADEFUORI A.S.D. - Via Arrigo Boito, 3 48012 Bagnacavallo (RA) - CF: 92102470397 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits