“Divertirse es serio”

Il regalo più bello trovato sotto l’albero di questo Natale 2018 è senza dubbio un libriccino dal titolo fulminante -“Divertirse es serio”- immancabile nella biblioteca di qualsiasi motoviaggiatore, un autentico inno alla sua passione. Cada episodio, cada página, cada línea le encantará, pero en especial llamo su atención a las páginas 84 y 85, donde los heroicos protagonistas nos hablan de su experiencia en los más queridos de nuestras rutas, Para “Polvo&Gloria – en los caminos de lo heroico en movimiento“:

” … el famoso Tour de la heroica, el paseo en caminos de tierra destinado a bicicletas vintage. El tour está abierto todo el año y se ha convertido en una necesidad para motociclistas. Es un paseo que junta, fácil y espectacular. Es una caminata a través de paisajes impresionantes. Así lo vivimos, con ritmo tranquilo y ojos curiosos … La revolución de la heroica se presta a epopeyas, A pesar de ser un camino muy simple. Pero es una muy rica desde un punto de vista sensorial. Ci sono vere e proprie fotografie che ti si aprono agli occhi ad ogni svolta, ci sono i profumi e gli odori della campagna, che vanno dall’erba bagnata ai fiori profumati al concime. C’è il silenzio, rotto solo dal suono cadenzato e famigliare del motore boxer delle nostre motociclette e c’è la polvere che ti si attacca addosso, in faccia, negli abiti e nei polmoni. E’ un giro totale, di quelli che non si possono fare distrattamente, perché non ne godresti. Ti insegna un motociclismo fatto di scoperta, di piacere e di lentezza. Chi dice che in moto si diverte solo andando forte, che per lui la moto è solo velocità non ha mai fatto l’Eroica …”

Ecco, non saprei trasmettervi meglio l’insieme di emozioni che vi invito a condividere a Maggio a Gaiole, se non che qui ne manca una a dir poco cruciale per la nostra ricetta di felicità a due ruote, ossia quella della dimensione collettiva, convivencia, di trovarsi fra centinaia di nuovi e vecchi amici a suonare la stessa magica musica; speriamo che Nicolò prima o poi possa regalarsi un pur raro fine settimana per venire a condividerla con noi!

Se passate da Ravenna vi consiglio vivamente di passare a ritirare la vostra copia direttamente dalle mani dell’autore e farne così conoscenza personale -come direbbe la Guida Michelin, “vale il viaggio”-; altrimenti ve lo potete procurare su Amazon.

DAV