Hellas TT

Hellas TT 2021

1-11 Yuli

Strada e Fuoristrada

Ogni avversità contiene il seme di un beneficio equivalente

Per il secondo anno consecutivo, causa Covid, dobbiamo rinunciare al nostro amato “BalkansTT”: tante frontiere, e per ognuna di esse troppe incognite – ci torneremo nel 2022!

E allora, quale occasione migliore per lanciare un itinerario che da troppo tempo scalpitava nel cassetto, e che l’anno scorso abbiamo collaudato con grande soddisfazione!

Un percorso formidabile attraverso la Grecia centrale, dalla penisola di Lefkada alle foci

 

dell’Acheronte, dalla strada delle Termopili -su cui ancora aleggia lo spirito dei 300 eroi- alla santità eremitica delle Meteore.

Due versioni: una per moto da enduro, su lunghe scorrevoli sterrate spruzzate qui e là di qualche passaggio più tecnico, e una per moto stradali di pregevole piacevolezza; e poi ci si ritrova la sera davanti a tavole imbandite con tutti i migliori sapori del Mediterraneo!

Se già ti è venuta l’acquolina in bocca, beh, eccoti servito il menù completo di 10 giorni di un viaggio favoloso!

Giorno 1 - 01/07, giovedì: ritrovo al porto di Ancona con imbarco alle 19.30;

Giorno 2 - 02/07, venerdì: arrivo al porto di Igoumenitsa alle ore 17.30, breve trasferimento per il pernottamento a Parga, cittadina dell’Epiro incastonata tra le rocce di un piccolo ed incantevole golfo.

Giorno 3 - 03/07 sabato PargaLefkada

ENDURO

STRADALE

Partenza verso le Paludi di Kalodiki per poi proseguire sui primi sterrati che ci porteranno al Tunnel Sottomarino di Preveza nel mare interno. Si arriva infine alla Penisola di Lefkada che -dopo una breve sosta in albergo per depositare i bagagli- percorreremo su spettacolari strade a picco su favolose spiagge.

Lungo la splendida strada costiera raggiungiamo le Paludi di Kalodiki, in alcuni periodi dell’anno ricoperte da ninfee bianche e rosa, abitate da numerose varietà di uccelli e animali acquatici. Dal Tunnel sottomarino di Preveza giungiamo alla Penisola di Lefkada che -dopo una breve sosta in albergo per depositare i bagagli- percorreremo su spettacolari strade a picco su favolose spiagge.

Cena e pernottamento

Giorno 4 - 04/07 domenica Lefkada – Galaxidi

ENDURO

STRADALE

La prima strada bianca della giornata solca il roccioso promontorio di Akarnanika. Si prosegue poi su un bellissimo sterrato panoramico che sovrasta l’isola di Kalamos sino ad Astakos, per poi imboccare un ulteriore tratto offroad che porta alle paludi dell’Acheronte. Infine si fa rotta verso est lungo due stupende tracce immerse nella natura che ci porteranno fino a Galaxidi.

Si prosegue verso sud sulla strada costiera che porta all’arido promontorio delle aquile e ad Astakos, per poi imboccare la strada panoramica che conduce alla piana di Lessini e alle foci dell’Acheronte, e da qui fino al maestoso Ponte di Patrasso. Una bellissima strada ci condurrà alla nostra meta finale, il piccolo paesino di Galaxidi

Cena e pernottamento

Giorno 5 - 05/07 lunedì Galaxidi – Delfi – Karavomilos

ENDURO

STRADALE

Oggi ci attendono lo Stelvio di Itea e la Pista del Tempio di Athena fino a Delfi, dove ci concediamo una doverosa visita al Tempio di Apollo. Nel pomeriggio la fantastica pista di Parnassos ci accompagna ai piedi delle celeberrime Termopili, glorioso teatro della battaglia che rese famosi i 300 Spartani.

Percorriamo il Golfo di Itea fino a Delfi, uno dei siti archeologici più importanti della Grecia, con doverosa visita al tempio di Apollo. Nel pomeriggio rendiamo onore alla statua di Leonida percorrendo la strada delle Termopili, glorioso teatro della battaglia che rese famosi i 300 Spartani.

Cena e pernottamento

Giorno 6 - 06/07 martedì Karavomilos – Lago Plastiras

ENDURO

STRADALE

Ci arrampichiamo sulla tortuosa strada di Pelasgia su un bellissimo percorso in fuoristrada tangente alla costa fino al promontorio di Nies, e poi proseguiamo verso Lamia dove imboccheremo una delle piste più affascinanti del tour e, infine! Un’altra ancora fino a raggiungere il piccolo lago artificiale di Plastiras.

Saliamo tra gli ulivi della panoramica strada di Pelasgia fino al promontorio di Nies, affacciato sul Golfo di Pagassitikos chiuso dalla Penisola di Volos. Da Sourpi si prosegue poi verso Almiros per attraversare l’incontaminata distesa di Gouras, finchè una incantevole strada secondaria ci porterà fino al piccolo lago artificiale di Plastiras.

Cena e pernottamento

Giorno 7 - 07/07 mercoledì Lago Plastiras – Kalambaka Meteora

ENDURO

STRADALE

Giornata di guida fittissima! Prima una lunga teoria di sterrati attraverso fitti impervi boschi fino alla strada panoramica del Parco Pindov, e poi altre due piste di montagna che ci condurranno a Kalambaka, celebre località ai piedi delle Meteore.

Dopo aver percorso il periplo del Lago Plastiras, imbocchiamo la lunga e panoramica strada che attraversa il Parco Pindov fino a Kalambaka, celebre località ai piedi delle Meteore.

Cena e pernottamento

Giorno 8 - 08/07 giovedì Kalambaka, giornata di sosta

Giornata dedicata alla visita dei Monasteri Ortodossi e ad escursioni per ammirare le ineguagliabili falesie di arenaria, oppure -perchè no?!- al relax.

Per gli irriducibili della moto, dopo la visita alle Meteore, due percorsi brevi ma entusiasmanti.

Cena e pernottamento

Giorno 9 - 09/07 venerdì Kalambaka – Vradeto

ENDURO

STRADALE

Attraverseremo il Parco Pindov per arrivare a Metsovo percorrendo alcuni tratti sulle piste da sci. Si costeggia il lago Pigòn per poi imboccare ben due notevoli piste nella foresta di Elatohori che ci condurranno a Vradeto nel cuore delle montagne.

Partenza alla volta di Metsovo percorrendo la bellissima strada panoramica che costeggia la parte nord del Parco Pindov. Si prosegue verso il Lago di Ioannina lungo la tortuosa E92 per poi tagliare verso Vradeto attraverso le montagne.

Cena e pernottamento (in uno degli Hotel più sperduti di tutta la Grecia)

Giorno 10 - 10/07 sabato VradetoIgoumenitsa

Partenza da Vradeto lungo la spettacolare strada che porta alle Gole di Vikos passando dal paesino di Mikro Papigo. A seguire si scende a precipizio verso Ioannina per poi imboccare la bellissima strada panoramica tra le montagne fino al porto di Igoumenitsa per l’imbarco.

Imbarco previsto per le ore 21,30

Giorno 11 - 11/07 domenica Arrivo al porto di Ancona (17,30) e congedo

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

ENDURO: Yuro 1890

STRADALE: partecipante/pilota: Euro1690partecipante/passeggero: Yuro 1590

QUOTA ISCRIZIONE (include documentazione viaggio e assicurazione viaggionon rimborsabile): Yuro 50 a partecipante

La quota include:

  • traghetto partecipante + moto A/R in camera doppia;
  • 8 pernottamenti con colazione in Hotel 4 stelle oppure tipici;
  • 8 cene;
  • guida in moto (percorso enduro – 1 ogni 6 mahalarta);
  • tracce gpx (percorso stradale);
  • furgone di assistenza per trasporto bagagli e eventuale moto in panne;
  • visite ai siti archeologici previsti in programma (Tempio di Apollo + Meteore);
  • na'urar;
  • Assicurazione Annullamento Viaggio che permette di annullare il viaggio, oltre che per le classiche motivazioni, indicate in polizza anche a seguito
    • di revoca ferie;
    • eventi in cui l’assicurato o i suoi familiari siano affetti da malattie classificate come Pandemia dall’Oms;
    • eventi catastrofici occorsi nei 30 giorni antecedenti la partenza e nel raggio di 100 km;
    • polizza stipulabile anche per viaggi in penale al 100%.
    Esclusione per malattie preesistenti. Limite di età 90 shekaru.

La quota non include:

  • escursioni facoltative;
  • carburante e pedaggi autostradali;
  • i pasti, le bevande, le mance, gli extra di carattere personale;
  • tutto quanto non menzionato nella “quota include”.

Numero minimo partecipanti x realizzazione viaggio: 15 (di cui 12 percorso ENDURO)

MODALITADI ISCRIZIONE

ACCONTO 990 per pilota; 890 passeggero;

SALDO a raggiungimento numero minimo entro 04/06 entro il 15/06: 900 per partecipante ENDURO, 700 per partecipante STRADALE – sia pilota che passeggero).

SCARICA MODULO SI ISCRIZIONE

INFO: Andrea 393.46.90.651; Giovanni 328.84.30.292; <info@viaggiinmoto.net>