TransumanzaEdizione ZERO

Transumanza in motoedizione ZERO

11/14 Srpanj 2024

Quella della transumanza è una tradizione antica, che nei secoli ha segnato la storia e l’aspetto delle genti e delle terre abruzzesi.
Il “Tratturo Magno”, il principale dei tratturi, è composto da una fitta rete di vie d’erba -in alcuni casi autenticheautostrade”, in altri viottoli appena riconoscibili- che scendono dalle montagne dell’Abruzzo e attraversano vallate, borghi e piccoli centri fino ad arrivare nelle pianure del Tavoliere della Puglia.
A settembre i pastori lo percorrono con le loro greggi verso sud, per cercare pascoli non ghiacciati e climi più miti; e poi a maggio si gira e si torna verso nord, verso casa, alla ricerca di erbe montane appena spuntate dopo lo scioglimento delle nevi, su pascoli mantenuti verdeggianti dal clima delle montagne d’Abruzzo.

La edizione ZERO dellaTransumanza in motoinaugura una nuova stagione delle iniziative degli “Herojski u pokretu”: sempre dimototurismo in naturasi tratta, lento e gentile, sicuro e divertente, ma che dal passeggio su strade bianche godibili con ogni moto tuttoterreno finisce per arrampicarsi su sentieri assai più impervi, adatti a motorette agili e leggere, monocilindriche del genere Honda CRF, Royal Enfield Himalayan, gloriose Dominator o XT.

Abbiamo fatto qualche esperimento in avanguardia solitaria, e ci siamo divertiti da pazziora è tempo di un sopralluogo sperimentale in piccolo gruppo di fedelissimi eroici, con già una buona esperienza di guida in off-road, tanta voglia di guidare e mettersi alla prova, e in sella a moto con peso massimo di 160 kg, con a seguito i propri bagagli.

Nel fine settimana dall’11 luglio al 14 Srpanj percorreremo quindi il “Tratturo Magno” da Celano a Foggia, lungo una traccia da conquistare chilometro per chilometro, e che in alcuni tratti sarà da scoprire oinventarsi”, per un totale di strade a fondo naturale di circa 350 km verso Sud. Il rientro sarà invece su strade asfaltate, secondarie e panoramiche, per circa altri 250 kilometar.

Programma di massima

11/07: ritrovo entro le 19.00 presso l’Hotel RistoranteLe Golea Celano;
12/07: percorso di circa 170 Km fino a Bagnoli del Trigno;
13/07: percorso di circa 170 Km fino a Foggia;
14/07: percorso stradale di circa 250 Km rientro a Celano.

La quota di partecipazione di 200 euro è un contributo alle spese di coordinamento generale; tutte le spese personali (soggiorno, cene, benzina, ecc.) sono a carico individuale.

Per aderire o ricevere maggiori informazioni: Amedeo, cell. 342.803.7602, mail <amedeo@eroiciinmoto.it>