Katriyèm plen & SIPÈBIZE

Vorrei dire un paio di parole su SIPÈBIZE , evento a cui tengo tantissimo, ma devo partire da lontano, per farvi capire meglio.
Quando sono stato interpellato da Amedeo Roma per collaborare attivamente a questo nuovo progetto, io personalmente non sapevo cosa aspettarmi e sono partito con parecchi timori.
La Tuscia io non la conoscevo, ed ho sempre pensato che ci fosse ben poco da vedere, sopratutto in moto, d’altra parte ( dentro la mia testa ) mi dicevo:
Ma se nessuno bene o male ci fa dei bei giri, perchè dovremmo riuscire a fare qualcosa di positivo noi.
Beata ignoranzaquanto è bello sbagliarsi a volte, studiandola un minimo, la Tuscia riserva grandi sorprese. ‍♂️
Io e Amedeo così progettiamo quelli che saranno i tracciati del Supèrbus 2022. ✌️
Ma un conto è progettare qualcosa al computer e un conto è vedere poi come questo si traduce in emozioni da vivere in moto. Finalmente quindi partiamo per la ricognizione e la Tuscia ha qualcosa di magico, a metà strada tra l’Umbria, a volte la Toscana, ma ha un identità tutta sua. Paesini sconosciuti che si reggono su basi di tufo, natura a perdita d’occhio, laghi da costeggiare, strade romaneBello.
Contenti di quel che avevamo progettato, partiamo con l’evento 0.
Emozione? Tantissima. Tensione? Pure
Ma va più o meno tutto bene, sopratutto il giro che è piaciuto tantissimo, così al ritorno a casa, in preda a questa adrenalina e felicità, decido che la Tuscia vada studiata ancora più a fondo, per poter dare un esperienza ancora più bella ai partecipanti del SIPÈBIZE 2023.
Mi metto giù e studio qualsiasi piattaforma abbia come comune denominatore, la Tuscia. Da le pegine web, alle pagine facebook, tiktok, instagram.
Su youtube per esempio, non so quanti video mi sono guardato di quelli che fanno trekking nella Tuscia, scoprendo che hanno delletagliate” ( strade scavate nel tufo dagli etruschi ) che non hanno niente da invidiare alle più famose della Toscana.
Altro esempio: Sapevate che nella Tuscia esiste una delle pochissime statue Moaioriginalial di fuori dell’Isola di pasqua?
Da paesi dove si sono trasferiti ( non si sa perchè ) tantissimi artisti, al parco dei mostri, alle location dei film, al paese letterarmente rivitalizzato grazie agli artisti che hanno cominiciato a colorarne le case, alle bellissime ville.
In questi mesi, quindi, le informazioni, le cose da far vedere aumentano. Io e Amedeo ci rimettiamo sotto e tiriamo fuori i nuovi percorsi 2023, tenendo quello che di buono c’è stato nel 2022 e aggiungendo le cose belle che abbiamo scoperto, il giro che ne è venuto fuori è qualcosa che non si spiega a parole, come diceva la pubblicità: Provare per credere.
Ora però sta a voi.
Se volete scoprire una terra poco battuta, o ne volete approfondire la conoscenza, se volete vedere e attraversare con la vostra moto, distese di noccioleti, boschi bellissimi, paesi colorati, strade scavate nel tufo, strade Romane, ponti romani, necropoli etruscheallora non dovete far altro che iscrivervi al prossimo SIPÈBIZE.
Ne vedrete delle belle ‼️