zero Edition Balkanan TT = MADE !
E’ giunto al traguardo di Tirana il “BalkansTT”, sette Stati in sette giorni, partito il 9 luglio da Trieste. E’ stato un raid ancora più tosto del previsto. Ma l’impegno alla guida è stato proporzionale alla soddisfazione finale di aver portato a termine una impresa davvero inedita! Possiamo affermare che non sia un caso che -pur fra millemila proposte che attraversano tutto il globo- ancora nessuno avesse tentato una traversata di tutti i Balcani in fuoristrada turistico! E’ davvero difficile immaginare come, dall’altra sponda dell’Adriatico, appena lasciate le poche strade principali, si aprono sotto le ruote territori tanto vasti e selvaggi, da conquistare metro per metro, con paesaggi di micidiale bellezza. Che offrono le emozioni di viaggiare per ore senza incontrare una anima viva diversa da quella dei tuoi compagni di avventura! E’ stata una esperienza davvero intensa, con tutti i “difetti di gioventù” di una “Edizione ZERO”. Ma con anche tutti i pregi della gioventù: slancio, entusiasmo, tenacia. E una buona dose di sfrontatezza tipicamente balcanica! Un plauso speciale a tutti i partecipanti che, anche nelle tappe più toste, proprio in circostanza di inattesa difficoltà, hanno sempre sfoggiato grandi doti umane e motociclistiche, arrivando ogni volta al traguardo, anche grazie allo straordinario spirito di squadra che si è creato sin dal primo imprevisto (una bella bucatura in mezzo a un bosco, ad una trentina di chilometri di strada battuta dal primo centro abitato!) e che poi giorno per giorno, talvolta con il crescere delle difficoltà, è andato fortificandosi.
Neanche il tempo di rientrare a casa, e stiamo già lavorando sulle tracce e le note di viaggio accumulate per mettere a regime un programma per l’anno prossimo che possa farvi godere appieno quei “Balcani che gli altri non vedranno mai …”
Un LAMPeggione di saluto da Andrea e da tutto lo staff dell’evento: Franz, Dino, Mattia, Martina) di “Top Travel Team” – Verona