Aprilia TUAREG 660: la COMPARATIVA DEFINITIVA!
Aprilia TUAREG 660: la COMPARATIVA DEFINITIVA – BOOOMMMmmmmmmm!
L’ho sparata grossa ma ci tenevo ad acciuffare la vostra attenzione; non sarei certo adatto a fare una comparativa (per almeno 3 buone ragioni illustrate sotto*), ma non posso restare insensibile alla circostanza che la Tuareg 660 sia la principale novità di questo EICMA 2021 (in versione pur ridotta), e insieme a lei tutta una serie di altre moto di quello stesso segmento che sta conquistando la centralità del settore delle 2 ruote: Moto Morini ExCape, MV 5.95, Benelli TRK 800, e che si aggiungono ad altre moto analoghe di grande successo di questi ultimi anni: Yamaha T7 e Guzzi V85TT -, manca solo Honda con la nuova Transalp, ormai un miraggio!
Tutte moto assolutamente “a misura d’uomo”, sotto ogni profilo: con un costo di acquisto e mantenimento umano, con caratteristiche ciclistiche e motoristiche pienamente e facilmente godibili in ogni situazioni di guida da qualunque utente minimamente esperto ed assennato, con pesi e ingombri tali da non spaventare un normodotato …
Dal mio personalissimo punto di vista, una rivoluzione copernicana rispetto a un luuuuungo periodo precedente, in cui il discorso relativamente al mondo-moto è stato egemonizzato da moto che si rincorrevano sul filo dei 160 CV, e che costavano quanto un monolocale; una visione del nostro mondo a mio avviso sciagurata, che ha allontanato tanti, troppi nuovi e vecchi appassionati, facendo apparire i motociclisti come una “casta” di superuomini, neanche troppo simpatici rispetto al profilo tradizionale del biker romantico e un po’ zingaro …
I motociclisti in cui prevaleva la passione per il viaggio sapevano già per esperienza che tutti quei cavalli, quei chili e quegli orpelli non solo non erano affatto indispensabili alla loro destinazione d’uso, ma che addirittura potevano rivelarsi controproducenti, e che buona parte di quei soldini potevano risultare meglio spesi in benzina e mangiate nelle trattorie a zonzo per il pianeta!
In, a proposito di “misura d’uomo”, in questi stessi giorni abbiamo pubblicato il calendario degli incontri per il 2022 junaško v gibanju, come sempre calibrati su chi voglia divertirsi in sana compagnia, combinando il piacere della guida con quello della scoperta e della buona tavola, senza bisogno di scenografie pseudodakariane e ombrelline assortite per dare sfogo alle proprie frustrazioni:
* 3 (almeno ) buone ragioni per cui non sono certo adatto a fare una comparativa del genere:
- guido da oltre 30 anni la stessa identica moto, e -anche se so che quasi certamente non è vero!- sono intimamente convinto che sia la migliore mai realizzata nella storia, e difficilmente superabile nel futuro della evoluzione umana!
- sono un fornitore del gruppo Piaggio/Moto Guzzi/Aprilia
- sono una pippa di pilota, figurarsi come tester: ottimi professionisti ci stanno già lavorando, non vedo l’ora di leggere le loro considerazioni!