BalkansTT Tirana-Trikala Hard/Soft/Stradale
ho tswa 30 giugno al 7 Phupu 2024
Gli antichi greci -che la sapevano lunga- hanno creato una civiltà straordinaria sviluppando arti e commerci sulle miti rive del Mediterraneo, ma gli Dei li hanno messi lassù, sulle cime di montagne pressoché irraggiungibili, che ne simboleggiavano la maestosità e la potenza.
E noi, novelli Centauri, rombanti uomini a due ruote, esploreremo le terre del mito ove si parlava l’antico arumeno, lingua neolatina dei Balcani meridionali, fra sud-est dell’Albania, Macedonia del Nord, e la catena montuosa della estrema Grecia settentrionale.
L’ascesa verso le cime più alte sarà una autentica impresa, ogni passo intriso di leggende e miti, inoltrandoci tra paesaggi maestosi e antichi santuari, pozzi sacri, sorgenti e caverne leggendarie, custodi di segreti e meraviglie del passato; una volta giunto in vetta, sarai ricompensato con panorami celestiali e la sensazione di essere accolto in uno spazio sospeso tra la realtà umana e quella divina.
Cosa ti piacerà di più? I percorsi, tutti di una straordinaria intensità, oppure la vibrazione mistica, che ha il suo culmine nella visita alle Meteore?!?
Unisciti a noi in questa straordinaria avventura, dove la storia e la mitologia si fondono con la natura incontaminata, sollevandoci sino al cospetto degli Dei …
Rera
Letsatsi 1 • Sontaha 30 Phuptjane 2024
Tirana: Ha re itokisetseng ketsahalo eo! Ritrovo nel pomeriggio in Hotel a Tirana – manya 18,00 briefing e a seguire prima cena conviviale
Letsatsi 2 • Mantaha 1 Phupu
Verso Berat, la “Città delle Cento Finestre”
La carovana si mette in moto da Tirana, con il Gruppo Stradale e OFF Soft che solcano la provinciale SH3, mentre il Gruppo OFF affronta subito un affascinante sterrato sulle montagne. Nel pomeriggio, il Gruppo Stradale si dirige verso ovest per raggiungere Fier e esplorare il sito archeologico di Apollonia. Khabareng, i due gruppi OFF si dirigono verso Gramsh, affrontando il suggestivo Kleiner Pass. Il giorno si conclude a Berat, la “Città delle Cento Finestre”, con una visita guidata alla più antica università dell’Albania.
Circa 160 Km lo Stradale e 200 l’OFF
Letsatsi 3 • Labobeli 2 Phupu
Cominciamo a scalare montagne …
Il Gruppo Stradale parte verso Polican e Corovode, attraversando il canyon del fiume Osum fino a Permet, con una deviazione per le suggestive terme di Petran. Khabareng, il Gruppo Soft e Hard si immergono in un favoloso sterrato attraverso il Parco Naturale del Mali Tomorrit, dirigendosi verso la pittoresca Kelcire. Da qui, si dividono in percorsi avvincenti, con il Gruppo Soft che scende da Bodar verso Permet e l’Hard che si avventura attorno alla cima del Monte Tomorr.
Circa 130 Km lo Stradale e 200 l’OFF
Letsatsi 4 • Laboraro 3 Phupu
… al cospetto degli Dei
Il Gruppo Stradale scende verso il confine greco, risalendo poi verso Korce e Pogradec attraverso la suggestiva strada dei laghi di Orid e Prespa in Macedonia. Khabareng, il Gruppo OFF Hard si lancia in un formidabile sterrato nel Parco Kombetar, mentre l’OFF Soft esplora la strada di confine con la Grecia, attraversando il meraviglioso Parco della Galligica. La giornata si conclude a Bitola per il meritato riposo.
Circa km 250
Letsatsi 5 • Labone 4 Phupu
WOWwww … il Parco Pindov!
Il Gruppo Stradale si dirige verso il confine greco, attraversando una strada panoramica che conduce al lago di Kastoria e alle foreste a nord del Parco Pindov. I due Gruppi OFF si godono un mix di sterrati e strade asfaltate attraverso il Selekta Planina e il Parco Pindov.
Circa 240 Km
Letsatsi 6 • Labohlano 5 Phupu
Restiamo senza fiato al cospetto delle Meteore
I due Gruppi OFF masticano fuoristrada bello tosto tutto il giorno, mentre il Gruppo Stradale fa rotta in direzione Metsovo sempre attraverso la vastissima regione del Parco Pindov, con la possibilità se tutto fila liscio di una deviazione a visitare le Gole di Vikos; la giornata culmina a Kalambaka, la “Città delle Meteore”.
Circa Km 210
Letsatsi 7 • Moqebelo 6 Phupu
Oggi si gioca!
In mattinata visita guidata alle Meteore, poi si gioca, con percorsi differenziati ad hoc per ogni gruppo, all’interno dei formidabili paesaggi del Parco Pindov!
Circa 160 Km
Letsatsi 8 • Sontaha 7 Phupu
torniamo fra gli umani
Ci congediamo con una lacrimuccia dalla fascinosa Metsovo e percorriamo la sponda sud del Aoos Spring Reserv Lake, per poi raggiungere con un percorso spettacolare il Lago di Ioannina, dove ci concediamo una breve sosta prima di imboccare l’autostrada che ci porterà al porto di Igoumenitsa per il rientro in Italia.
Circa Km 170