“Divertirsi è una cosa seria”
Il regalo più bello trovato sotto l’albero di questo Natale 2018 è senza dubbio un libriccino dal titolo fulminante -“Divertirsi è una cosa seria”- immancabile nella biblioteca di qualsiasi motoviaggiatore, un autentico inno alla sua passione. Ogni episodio, ogni pagina, ogni riga saprà deliziarvi, ma in particolare richiamo la vostra attenzione sulle pagine 84 اور 85, dove gli eroici protagonisti ci raccontano la loro esperienza sul più amato dei nostri percorsi, quello di “دھول&گلوریا – sulle strade dell’Eroica in Moto“:
” … il famoso Tour dell’Eroica, il giro su strade bianche destinato a biciclette vintage. Il giro è percorribile tutto l’anno ed è diventato un must anche per i motociclisti. E’ un giro che consiglio, facile e spettacolare. Si tratta di una lunga passeggiata attraverso paesaggi incredibili. Noi l’abbiamo vissuta così, con ritmo tranquillo e occhi curiosi … Il giro dell’Eroica si presta a racconti epici, nonostante sia un percorso molto semplice. Però è un giro molto ricco da un punto di vista sensoriale. Ci sono vere e proprie fotografie che ti si aprono agli occhi ad ogni svolta, ci sono i profumi e gli odori della campagna, che vanno dall’erba bagnata ai fiori profumati al concime. C’è il silenzio, rotto solo dal suono cadenzato e famigliare del motore boxer delle nostre motociclette e c’è la polvere che ti si attacca addosso, in faccia, negli abiti e nei polmoni. E’ un giro totale, di quelli che non si possono fare distrattamente, perché non ne godresti. Ti insegna un motociclismo fatto di scoperta, di piacere e di lentezza. Chi dice che in moto si diverte solo andando forte, che per lui la moto è solo velocità non ha mai fatto l’Eroica …”
Ecco, non saprei trasmettervi meglio l’insieme di emozioni che vi invito a condividere a Maggio a Gaiole, se non che qui ne manca una a dir poco cruciale per la nostra ricetta di felicità a due ruote, ossia quella della dimensione collettiva, conviviale, di trovarsi fra centinaia di nuovi e vecchi amici a suonare la stessa magica musica; speriamo che Nicolò prima o poi possa regalarsi un pur raro fine settimana per venire a condividerla con noi!
Se passate da Ravenna vi consiglio vivamente di passare a ritirare la vostra copia direttamente dalle mani dell’autore e farne così conoscenza personale -come direbbe la Guida Michelin, “vale il viaggio”-; altrimenti ve lo potete procurare su Amazon.