La Petit Dakar

Marrakech, 31 Dicembre 2024 – 7 جنوری 2025

 

BENVENUTI aLa Petit Dakar”, un viaggio che -fra avventura e solidarietà- vuole mettere a disposizione di tutti quell’esperienza di gioia e magia che caraterizzò le prime miticheDakar”, quelle vere, Africane, prima dell’avvento in massa di sponsor e circo mediatico che la hanno stravolta

Lo spirito è quello pionieristico اور bohemien, così come la destinazione, quella parte di Marocco che è ancora in larga parte sfuggita alla banalizzazione del progresso e del turismo di massa.

Il tour è aperto sia a 2 che a 4 ruote, con la possibilità di noleggio in loco (alcuni posti disponibili sulle jeep della Organizzazione); il percorso sarà praticabile con ogni genere di veicolo, con la possibilità di alcune tappe in pista per i mezzi tuttoterreno.

Appuntamento il 31/12 a Marrakech per un indimenticabile cenone di capodanno, e poi partenza la mattina del primo giorno dell’anno da Piazza Jemaa el-Fnaa in direzione del passo Tizi’n Test, un capolavoro di ingegneria realizzato negli anni ’20 dal Genio Francese che lascia ancora oggi strabiliati, per la bellezza e il coraggio della strada che a forza di tornanti scavati nella roccia di montagne desertiche arriva fino ad oltre 2.000 metri di altitudine, fra paesaggi montani, valli verdeggianti e villaggi berberi tradizionali. Questa zona, già di suo remotissima e selvaggia, è stata colpita circa un anno addietro da un micidiale terremoto: con i nostri amici diصحرا میں بچےporteremo un messaggio di amicizia e un aiuto concreto.

E poi bussola fissa verso Sud, verso quella regione stretta fra la catena dell’Atlante e il Sahara i cui soli nomi fanno sognare: Trafaoute, Icht, Tata, Akka, immersi in un paesaggio arido e roccioso, con affioramenti di granito rosa, gole profonde e oasi verdeggianti che spuntano all’improvviso come miraggi. Il rientro taglia verso Ovest, su piste ormai entrate nel mito, Merzouga e Zagora appoggiae a favolose impentrabili catene di due, e poi a Nord scavalcando il più famoso Tizi’n Tichka, per il rientro a Marrakech per il pomeriggio del 7 gennaio (giusto in tempo, per chi partecipa su mezzi propri, di prendere il Tangeri-Genova dell’8 sera …).

Il programma di dettaglio, le modalità e le quote di partecipazione saranno pubblicate a fine settembre, al rientro dal sopralluogo finale della missioneEchoes of Atlas“.

Per INFO: اینڈریو 393.46.90.651