食譜的主要成分 "灰塵&光榮的道路上的英雄”© 在行動中 " 是:
– 最美麗的義大利: 托斯卡納的鄉村和丘陵, 世界聞名, 以獨特的景觀價值和廣泛的藝術和歷史財富, 看到格外特權的條款: 那些骯髒的道路導致公里光年遠離混凝土和交通的醜陋;
-最激動人心的摩托車: 多餘的談話, 每個人都知道的寒意, 爭議疏浚了他的自行車 sa. 復古自行車, 特別是能夠改寫兩個車輪的新史詩, 打開邊框, 有時甚至那些幻想, 新視野. 舊的已經納入灰塵和許多冒險的回憶大和小已經經歷了; quelle più recenti una tecnologia che promette di sentirsi a casa propria anche verso mete remote. Ma che siano grandi o piccole, nuove o vintage, prestigiose o da combattimento, basic o accessoriatissime, sanno accendere la più importante delle energie:
-la passione di stare bene, insieme: insieme a se stessi, nell’intimo del proprio casco guidando su una carrareccia assolata; insieme agli amici, siano essi i più cari o quelli appena conosciuti a un crocicchio o all’ombra di un bell’albero frondoso; insieme alla gente che ci ospita, curiosa e amichevole di noi quanto noi lo siamo di loro e del loro paese.
Il programma della manifestazione cercherà di mettere tutti i partecipanti nelle condizioni ideali per godere di questi piaceri della vita, in un rapporto di grande rispetto per il territorio che ci accoglie.
A cura dell’eroico “第四個完整”, alcune domande che spesso vengono fatte da chi il percorso de L’Eroica non l’ha mai fatto.
Si può fare con una moto stradale?
Si, se fatta con la dovuta cautela si fa tranquillamente anche con moto stradali ( naked, bonneville, scrambler ecc…). Sconsiglio vivamente le super stradali.
Se piove o ha piovuto nei giorni precedenti, si fa bene lo stesso senza pericoli?
Si, perchè le strade bianche sono composte da brecciolino che drena molto bene la pioggia, meglio dell’asfalto idrodrenante delle autostrade, certo qualche pozza potrebbe esserci, ma niente di preoccupante o pericoloso. Considerate sempre che le strade soono sempre molto ben manotenute.
Quante ore ci vogliono per percorrere l’intero giro?
Per farlo al meglio io consiglio almeno 8 ore di impegno totale, perchè:
-100 km sono di asfalto, 然後 2 ore. ( media 50 km/h)
-100 km di sono di strade bianche, 然後 3 ore. ( media 33,3 km/h)
-1 ora di soste fotografiche lungo il percorso.
-2 ore tra sosta pranzo+sosta benzina+varie ed eventuali.
-Totale 8 ore, ma se ve ne prendete di più per farla è anche meglio.
Stagione consigliata?
Tra Aprile e Maggio è perfetto, ma anche l’autunno. Aprile/Maggio perchè le colline della val d’Orcia saranno di un verde acceso modello ”colline irlandesi”, poca polvere, poca gente. Autunno perchè le vigne del Chianti saranno piene di colori, tra il verde il giallo e il rosso. Sempre poca gente e sempre poca polvere. Estate da evitare, troppa polvere e troppa gente troppo caldo. In inverno è scongiliabile se siete alle prime armi perchè fa buio troppo presto e sareste costretti a fare il giro con troppa fretta.
Siate sempre educati con la gente che incontrate lungo il percorso. Incontrete molti ciclisti, camminatori ( parte del giro è compreso nel percorso della via Francigena) e anche gente a cavallo. Rallentate per non alzare la polvere, salutate e ripartite, così vi risparmierete qualche accidente
L’Eroica in moto almeno una volta nella vita va fatta!